Progetto ProFood-IV
“Prodotti e processi innovativi per la filiera ortofrutticola della IV gamma”
Il progetto ProFood-IV “Prodotti e processi innovativi per la filiera ortofrutticola della IV gamma” ha come finalità lo studio di soluzioni innovative e a basso impatto ambientale per migliorare la sicurezza e qualità delle produzioni di IV gamma e ad estenderne la vita commerciale. In tal modo si soddisfa sia l’esigenza di rafforzare il rapporto con i consumatori, offrendo un prodotto più sano, sia quella di ottenere un vantaggio tecnologico che rafforzi la posizione di mercato delle aziende partner.
I risultati attesi di ProFood-IV saranno dunque quelli di individuare e sviluppare soluzioni tecnologiche ready-to-use per superare le criticità delle attuali produzioni orticole di IVG, dal punto di vista della qualità del prodotto, della tutela dell’ambiente e della redditività.
Gli output ottenuti verranno analizzati:
- in chiave tecnico-economica per identificare le condizioni di ottenimento delle convenienze tecnico-economiche attese dal progetto per le imprese partner
- in chiave ambientale attraverso un Life Cycle Assessment per verificare come i processi aziendali possono migliorare il proprio impatto sull’ambiente.